MENU CHIUDI X

BLUE TEARS. Naturografie e altre storie sul cambiamento climatico | Conferenza di Monica Mazzolini e Roberto Ghezzi

Mercoledì 29 novembre 2023 dalle ore 16

Unione Industriali della Provincia di Savona, Sala Convegni (Via Gramsci 10, Savona)

nell’ambito di CONNEXXION. Festival Diffuso di Arte Contemporanea

Antropocene, climate change, riscaldamento globale, sono parole della nostra contemporaneità. Tra documentazione, interpretazione, arte e scienza, come si pongono gli artisti dinanzi ad un problema sempre più urgente? Come i diversi media artistici riescono ad influenzare l’opinione pubblica, a scuotere le coscienze? Negli ultimi vent’anni un numero crescente di artisti sente l’esigenza di prendere una posizione. Particolare attenzione sarà data alle Naturografie – opere di Roberto Ghezzi – ed al suo lavoro in continua evoluzione.

I RELATORI:

MONICA MAZZOLINI

Genovese di nascita, è laureata in Biologia con il PhD in Neurobiologia. Da diversi anni si occupa esclusivamente di Arte e Fotografia. Nei cicli di lezioni e conferenze pone attenzione alla figura femminile, alla relazione tra le arti visive e quella tra Arte e Scienza. Collabora con Università, Accademie, gallerie d’arte, Ordini professionali, festival e associazioni. È curatrice di mostre fotografiche e di arte contemporanea, anche in spazi museali. Redige testi critici ed è autrice di Matite colorate. Appunti d’arte (2016) e Uno scienziato al museo (2020). Nel ruolo di divulgatrice gestisce un profilo Facebook, un canale YouTube ed una Newsletter (l’Approfondimento, Il quindicinale di cultura fotografica).

ROBERTO GHEZZI

Artista, classe 1978. Vive e lavora a Cortona (AR).
La sua formazione ha avvio all’interno dello studio di famiglia e si perfeziona all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Inizia ad esporre negli anni Novanta e i suoi esordi sono legati alla pittura.
Tutta la sua produzione è fondata sul forte interesse per il paesaggio naturale, che, agli inizi, egli indaga sia attraverso la rappresentazione pittorica, che mediante sperimentazioni “sul campo”, a contatto diretto con l’ambiente naturale.
Nei primi anni 2000 presenta al pubblico creazioni inedite il cui titolo Naturografie© ha in sé il concetto fondante sia del risultato finale, che del processo. Quest’ultimo è parte integrante dell’opera, in un viaggio all’origine del rapporto tra artista e natura, dove il supporto è spazio di comunione tra essi. 

Richiesta prenotazione obbligatoria alla seguente mail:
rsvp@connexxion.it