FESTIVAL DIFFUSO DI ARTE CONTEMPORANEA
I edizione
Riconnettersi a partire dalla città
SAVONA
25 novembre 2022 › 7 gennaio 2023
PERFORMANCE • TALK • MOSTRE • LABORATORI • INSTALLAZIONI
Guarda il trailer video
Teaser CONNEXXION 2022 by Natascia Giulivi, Studio Pelicula di Michele Alberto Sereni
Artisti 2022
Laboratori 2022
Talk 2022
Cappella del Palazzo del Commissario
FORTEZZA DEL PRIAMAR
5 – 7 gennaio 2023
Giù i monumenti? Una questione aperta, tra arte e democrazia, con interventi di Lisa Parola (storica dell’arte, curatrice di progetti di arte pubblica e autrice del volume Giù i monumenti? Una questione aperta, Giulio Einaudi Editore, 2022), Luca Bochicchio (Direttore del MuDA Museo Diffuso Albisola, senior curator e conservatore del Museo della Ceramica di Savona) e Sandro Lorenzini (artista e “scultore della terra”).
Luoghi del tempo di guerra: i rifugi antiaerei savonesi, da un’idea di Ugo Folco e la collaborazione della Società Savonese di Storia Patria, con interventi di Rinaldo Massucco e Marcello Penner della Società Savonese di Storia Patria.
Io so. Nuove visioni su PPP, un dialogo tra Giovanni Gaggia (artista CONNEXXION 2022, protagonista, insieme a Elena Bellantoni e Davide Dormino, della mostra itinerante Golpe. Io so. Dedicato a Pier Paolo Pasolini) e Livia Savorelli (curatrice CONNEXXION. Festival Diffuso di Arte Contemporanea).
Ma cosa è davvero la stupidità?, con interventi di Andrea Bianconi (artista CONNEXXION 2022 ed autore del libro Manuale per esercitare la propria stupidità, Skira, 2022) e Luca Fiore (giornalista, critico d’arte e curatore del volume).
Il giorno dell’Epifania dedicato al gioco con ARSCODE – il gioco dell’arte – ideato da Diego Santamaria e distribuito da Vanillaedizioni – e SV La Riviera, creato da Daniele Panucci, curatore del Museo della Ceramica, per la casa editrice Demoela.